Istituzione e Scopi - asis89_2023-2026

Vai ai contenuti

Menu principale:

Normativa > Regolamento Interno Asis


ISTITUZIONE E SCOPI

Art. 1 -

L'Associazione Silenziosa Italiana Scacchistica (A.S.I.S.) è un'associazione destinata a promuovere e realizzare centri ricreativi e culturali per lo studio e la didattica per i non udenti, fornisce loro adeguati servizi, né promuove la formazione per mezzo di corsi di qualificazione e diffonde il gioco degli scacchi come strumento di valore pedagogico e formativo. Inoltre promuove tornei a livello provinciale, regionale e nazionale realizzando pubblicazioni di periodici specializzati.
Sono vietate attività diverse da quelle previste nello statuto ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse.

Art. 2 -

L'Associazione Silenziosa Italiana Scacchistica è l'unico organismo dei non udenti di scacchi, in Italia, riconosciuto dall'International Committee of Silent Chess (I.C.S.C.), come membro nazionale, in base all’articolo II, comma 1 dello Statuto I.C.S.C. e dalla Federazione Scacchistica Italiana (F.S.I.) come associazione aderente in base all’articolo 7 dello Statuto F.S.I.

Art. 3 -

L'Associazione Silenziosa Italiana Scacchistica è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) che svolge la propria attività in conformità alle norme statutarie ed al presente regolamento, adeguandosi in materia sportiva alle direttive della Fèdèration Internationale des Echecs (F.I.D.E.), dell'International Committee of Silent Chess (I.C.S.C.), della Federazione Scacchistica Italiana (F.S.I.), del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (C.O.N.I.) e delle Associazioni operanti nel settore.

Art. 4 -

La durata dell'Associazione Silenziosa Italiana Scacchistica è a tempo indeterminato e la sede legale è a Roma in via Nomentana, 56.


Torna ai contenuti | Torna al menu