Norme Disciplinari - asis89_2023-2026

Vai ai contenuti

Menu principale:

Normativa > Regolamento Interno Asis



NORME DISCIPLINARI

Art. 39 -

E' dovere dei soci e tesserati osservare le norme regolamentari dell'Associazione Silenziosa Italiana Scacchistica e tenere un comportamento improntato alla massima rettitudine ed alla lealtà sportiva.

Art. 40 -

I provvedimenti disciplinari consistono in:

  • richiamo scritto per le infrazioni disciplinari lievi;  

  • sospensione che comporta altresì il divieto di frequentare la sede dell'A.S.I.S., per tutta la durata del provvedimento. La durata della sospensione non può essere inferiore ad una settimana né superiore ad un mese.  

  • espulsione che è deliberata, sentita la Commissione di Disciplina e di Controllo, dal Consiglio Direttivo Nazionale a maggioranza di due terzi dei suoi componenti.E' espulso il socio che abbia agito contro i fini dell'Associazione o contro l'etica e la morale. Contro la decisione del Consiglio, l'espulso può inoltrare ricorso scritto alla Commissione di Disciplina e di Controllo. Nel caso di ricorso alla Commissione di Disciplina di Controllo, il Consiglio Direttivo Nazionale ne ratificherà le decisioni.  

  • censura che consiste in una nota scritta di biasimo e viene inflitta nel caso di lievi mancanze commesse nei confronti dell'ASIS, dei suoi organi e di altri soci.


Art. 41 -

La morosità riguarda il socio che ritarda il pagamento della quota associativa oltre la data fissata dal Consiglio Direttivo Nazionale. Egli verrà prima diffidato e, trascorso l'anno a cui si riferisce la quota stessa, verrà considerato dimissionario. Può tuttavia chiedere di essere riammesso, in qualsiasi momento, purché effettui il pagamento della somma corrispondente alle ultime due annualità ed eventualmente fornire giustificazioni al Consiglio Direttivo Nazionale.

Art. 42 -

La qualità di socio si perde per dimissioni comunicate all'Associazione a mezzo raccomandata o per espulsione.  


Torna ai contenuti | Torna al menu